Il lampone (Rubus idaeus ) è un arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere Rubus; il cui omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo è molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.

La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto, composito, matura in tarda estate o inizio autunno. Cresce tipicamente negli spazi aperti all’interno di un bosco o colonizza opportunisticamente parti di bosco che sono stati oggetto di incendi o taglio del legno. È facilmente coltivabile nelle regioni temperate e ha una tendenza a diffondersi rapidamente. Il frutto del lampone è un aggregato di drupe. È una arbusto latifoglia e caducifoglia e produce molti polloni.

Le piante di Lampone ‘Rubus idaeus’ sono generalmente piante perenni producono polloni biennali, da un sistema di radici perenni. Nel suo primo anno, un nuovo fusto non ramificato cresce vigorosamente fino alla sua altezza massima di 1,5-2,5 m, portando grandi foglie composte a pennacchio con cinque o sette foglioline, ma di solito senza fiori. Nel suo secondo anno, uno stelo non cresce più, ma produce diversi germogli laterali, che portano foglie più piccole con tre o cinque foglioline. I fiori sono prodotti in tarda primavera su brevi racemi sulle punte di questi germogli laterali, ogni fiore di circa 1 cm di diametro con cinque petali bianchi. Il frutto è rosso, commestibile e dolce, prodotto in estate o all’inizio dell’autunno; nella terminologia botanica, non è affatto una bacca, ma un frutto aggregato di numerosi drupe attorno a un nucleo centrale.

Tra i lamponi ci sono varietà rifiorenti, che producono frutti due volte all’anno, e unifere, che producono frutti una sola volta all’anno. Produce annualmente molti polloni dalle radici, ma ognuno vive due anni, è cioè biennale. I polloni producono frutti al secondo anno in luglio-agosto, dopodiché seccano e vanno tagliati. Nel caso di rifiorenti produco bacche già al primo anno in settembre-ottobre. Ci sono varietà a bacca rossa, gialla, nera, viola, arancione.

Acquista piante di lamponi nel nostro negozio online QUI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.